Psicologia dei colori

Psicologia dei colori

Campionario coloriIn questo articolo tratteremo la psicologia dei colori, in quanto nel momento in cui si progetta un logo o si sceglie la grafica per un sito è molto importante prendere in considerazione il modo in cui le persone li interpretano a livello emozionale.

Dovremmo quindi avere ben presente in mente ciò che il nostro brend dovrà comunicare.

Secondo un importante studio fatto analizzando una serie di loghi scelti tra i più famosi marchi in vari settori commerciali, si è notato una stretta correlazione tra i colori e le risposte emotive che essi suscitano.

Ad esempio si è notato che i più famosi marchi nel settore della ristorazione hanno il colore rosso predominante sugli altri, individuando in esso un effetto di stimolante per la fame, o come i colori nero, bianco, argento ed oro sono molto utilizzati nel settore della moda in quanto trasmettono una sensazione di raffinatezza.

Generalizzando potremmo dire che colori brillanti risultano più accattivanti, con il rischio però di risultare eccessivamente sfacciati, mentre i colori più tenui rendono si un immagine più sofisticata, ma corrono il rischio di venire trascurati.

Volendo entrare invece nello specifico dei singoli colori potremmo affermare che :

Il Rosso trasmette passione, energia e calore, risulta perciò stimolante per l’ appetito, il che spiega come precedentemente detto il fatto che sia scelto nei loghi di ristoranti o prodotti alimentari.

Il Giallo nonostante sia associato spesso a segnali di pericolo, riporta anche alla mente il calore accogliente del sole e quindi risulta essere un altra scelta valida nel settore dell’alimentazione.

L’Arancione riporta ad uno spirito di innovazione e modernità, viene perciò usato in marchi che fanno riferimento a prodotti finalizzati ai giovani ed al divertimento.

Il Verde viene comunemente usato quando una società vuole sottolineare le proprie credenziali nel settore del biologico, del naturale e dell’etico. Avendo in oltre come risposta emotiva una sensazione di freschezza e crescita viene utilizzato molto spesso anche nel settore finanziario e bancario.

Il Blu è uno dei colori più utilizzati loghi aziendali, producendo una sensazione di professionalità, serietà e calma. Blu è anche associato all’autorità e al successo. Per questo motivo risulta popolare sia tra le istituzioni finanziarie che gli organi governativi ed istituzionali.

Il Rosa è un colore che simboleggia la gioventù, la semplicità e la tenerezza. Utilizzato nell’infografica può risultare divertente e trendy ma l’associazione che ne viene fatta al femminile ne limita l’utilizzo a prodotti specifici per donne.

Il marrone possiede connotazioni maschili, associato molto spesso ai lavori manuali, alla terra e al legno, trasmette forza, sicurezza simboleggiando il legame con madre terra.

Il Viola ci comunica regalità e lusso, saggezza e dignità, forse perché associato molto spesso alla chiesa….

Il Bianco viene generalmente associato alla purezza, alla pulizia all’illuminazione e all’ordine. Nella grafica viene spesso utilizzato per risaltare colori ai quali viene abbinato. Usato come sfondo facilita la lettura del testo purché non sia di tonalità troppo brillante.

Il Nero possiede una doppia personalità, venendo associato a potenza ed eleganza, ma anche a paura e morte. Usato nei loghi, ma ponendo molta attenzione ai colori ad esso abbinati.

In un prossimo articolo analizzeremo come scegliere abbinamenti corretti tra più colori.

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>